Hosting cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Possiamo iniziare questo articolo dicendo che questo non è assolutamente un post fatto a posta per tutte quelle persone che sono competenti nel settore, quindi tutti anche coloro che non lavorano in questo ambito possono capire facilmente cosa significa la parola Hosting.

In effetti possiamo dire che l’Hosting altro non è che lo spazio che ospita un determinato sito internet. In molti ancora oggi confondono in maniera molto facile la parola Hosting con quella di dominio ed ecco quindi che in questo articolo andremo a vedere quali sono le differenze tra queste due parole. Possiamo dire che il dominio non è altro che il nome online che diamo al nostro sito, quel nome con cui le persone ci trovano online. Il nome dominio di solito può essere registrato sia da una persona che da una società, basterà solo seguire una procedura di registrazione su un provider fornendo alcuni dati come il nome della società o anche il proprio nome privato. Se non siete pratici di questo settore possiamo dire che non esiste solo il dominio .it ma ci sono anche altri tipi di dominio come il .com, il .net e tanti altri. Ovviamente è opportuno dire che avre un dominio web non significa per forza di cosa avere un sito internet. Per poter mantenere la proprietà di un determinato dominio dobbiamo pagare una quota annuale al provider, di solito le quote non sono eccessive in quanto ci aggiriamo dai 10 ai 50 dollari annui. Naturalmente come avviene per la maggior parte delle cose online anche per il dominio dobbiamo verificare che quest’ultimo non sia già occupato in quanto non possono essere presenti due domini uguali.

Adesso che abbiamo visto cosa è un dominio, andiamo a vedere quale è il significato dell’Hosting. Per prima cosa dobbiamo dire che avere un sito internet significa avere anche uno spazio web acquistato che sia quest’ultimo grande o piccolo. Tutto dipende dal traffico che il nostro sito ospiterà. Lo spazio lo si acquista da un provider e all’interno del determinato spazio possiamo ospitare il nostro sito web. Nella maggior parte dei casi i provider offrono dei pacchetti che comprendono sia lo spazio che il dominio. Nella maggior parte dei casi coloro che si avvicinano a questo mondo non sanno quale tipo di spazio acquistare. Per poter decidere la migliore soluzione per il nostro acquisto dobbiamo sempre leggere le specifiche dell’offerta come ad esempio il tipo di spazio, la casella di posta elettronica e la disponibilità o meno di un database. Anche se tutto può sembrare alquanto complicato possiamo assicurarvi che non è assolutamente cosi.

Inoltre è davvero molto importante dire che l’Hosting è davvero molto legato al design, ti starai chiedendo il perchè? In pratica le funzionalità di un sito sono strettamente legate sia al design di un sito che all’Hosting. Quindi un consiglio che possiamo darvi è quello di rivolgervi sempre ad un consulente professionista in modo che quest’ultimo possa farvi fare la scelta migliore e ai migliori hosting italiani. Al momento possiamo dire che questo articolo è arrivato al termine e speriamo che sia stato utile ai vostri fini informativi. Non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti saremo pronti a condividerli con voi su questo sito web.