La chitarra elettrica

La chitarra elettrica nasce intorno agli anni 30 del 900, negli USA ad opera di George Beuchamp, nel 1931. Tre anni dopo il prototipo, venne commercializzato dalla Rickenbaker, casa produttrice di chitarre, tutt’ora molto famosa.

Nel 1948, Leo Fender, creò il primo prototipo di Telecaster, modello di chitarra elettrica che, assieme al modello Stratocaster, risulta essere ancora oggi, tra i più diffusi nel mondo delle chitarre elettriche. Il primo italiano ad essersi cimentato nella produzione di questo straordinario strumento, fu Ercole Pece nel 1950. Il modello Stratocaster, permette di eseguire accordi chitarra ed assoli, particolarmente adatti al genere rock.

La nascita della chitarra elettrica, deriva da un’esigenza musicale delle big band jazz e blues dell’epoca, che necessitavano di uno strumento dotato di un volume più elevato rispetto a quello prodotto dalle chitarre acustiche: il suono di quest’ultime, all’interno delle orchestre, tende spesso a dissolversi nel mezzo dei suoni di tutti gli altri strumenti. Come anticipato, il 1931 segnò la svolta: l’intuizione di inserire all’interno del body della chitarra, un pick up magnetico, risultò essere vincente. Il funzionamento alla base della chitarra elettrica vede i pick up, rilevare la vibrazione delle corde al fine di convogliarle verso un amplificatore.

Esistono diverse tipologie di chitarra elettrica: Solid Body, Hollow Body ed Archtop. Le Solid Body, non sono dotate di una cassa di risonanza ma, al contrario, il corpo della chitarra, risulta essere pieno. Possono differire tra loro per la modalità con cui il manico, viene collegato al corpo.

Le chitarre elettriche Hollow Body, presentano una parte del corpo vuota e due fori di uscita. Questo tipo di chitarra, emette un suono dolce ed è prevalentemente utilizzata nel jazz o nel blues. Il modello Archtop, brevettato dalla Gibson, è spesso artigianale ed interamente costruita il legno massello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *